Euromobil

CARMELO ZOTTI. Carte inedite 1952-2007

UN GRANDE PITTORE, UOMO BUONO E GENTILE
Carmelo Zotti, inedito. Ritorna la figura di Carmelo nelle sale della Galleria Sagittaria di Pordenone. Una lunga ricerca aprendo cassetti e cartelle che riempiono all'inverosimile ogni spazio disponibile dell'Archivio a lui dedicato. Un luogo raccolto, in un labirinto di spazi, dove lui c'è, tra opere evocative, oggetti e tracce sedimentate della sua vita. Una presenza sospesa, e non ancora del tutto svelata. In attesa di un suo ritorno. Brigitte Brand, presidente dell'Archivio, apre, sfoglia, riscopre assieme a noi. E man mano ritorna il ricordo di chi l'ha conosciuto. [...]
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone

La mostra verrà inaugurata nell’Auditorium Lino Zanussi del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, via Concordia 7

sabato 26 novembre 2016 ore 17.30

Intervengono Giancarlo Pauletto Luciano Padovese Fulvio Dell’Agnese Brigitte Brand

da sabato 26 novembre 2016 a domenica 26 febbraio 2017

 

Download


Prorogata la mostra antologica di Treviso
Dato il grande successo di pubblico la mostra di Carmelo ZOTTI, ospitata nelle sale ipogee del Museo di Santa Caterina a Treviso, viene prorogata fino al 14 luglio.


ZOTTI. OPERE SU CARTA

Siamo lieti di invitarvi all'inaugurazione della mostra "Zotti. Opere su carta" che avrà luogo giovedi 2 maggio alle ore 18.00 presso la Galleria dell'Artistico, in via Carlo Alberto 5 a Treviso. Prosegue nel frattempo, fino al 30 giugno la mostra antologica al Museo di Santa Caterina.

Download


ZOTTI. 50 ANNI DI PITTURA AL MUSEO DI SANTA CATERINA

Ulteriori informazioni ed immagini: http://www.studioesseci.net/
Comunicato Stampa

La città di Treviso dedica al Maestro Carmelo Zotti (Trieste 1933- Treviso 2007) una mostra antologica, nell'anno in cui avrebbe compiuto ottant'anni. Il progetto è promosso dall'Archivio Carmelo Zotti, in collaborazione con il Comune di Treviso, il Liceo Artistico di Treviso, il gruppo Euromobil e con il patrocinio della Provincia. La mostra e il catalogo " Zotti. 50 anni di pittura", sono a cura di Brigitte Brand per l'Archivio Carmelo Zotti; il catalogo porta interventi di Dino Marangon e Isabella Panfido. E' un universo intimo di figure, gesti, colloqui, lo spazio racchiuso nella cinquantina di opere di Carmelo Zotti in mostra a Santa Caterina. L'artista, triestino di nascita e veneto di adozione, scomparso nel maggio del 2007, ha lasciato in più di mezzo secolo di pittura, un corpus di opere su tela e carta, di ingente mole e di complessa, variegata narratività. Dopo le grandi antologiche a Ca' Pesaro (1995), alla Permanente di Milano (2007) - curate rispettivamente da Enzo Di Martino e da Flaminio Gualdoni con Dino Marangon - al Museo Correr di Venezia (2009) e la mostra-approfondimento di Philippe Daverio al Padiglione dell'Esprit Nouveau di Bologna (2008) e le due esposizioni curate da Marco Goldin al Museo di Santa Giulia a Brescia (2008) e a Castel Sismondo di Rimini (2012), a Treviso si intende proporre una selezione di una cinquantina di significativi lavori appartenenti all'ultimo trentennio dell'attività del Maestro, con una incursione nel primo, mobile periodo della sua ricerca pittorica. Dagli echi espressionistici nei ritratti dei primi anni Cinquanta, al successivo breve attraversamento nell'Astratto, Zotti approda già agli esordi del Sessanta, dopo il lungo viaggio in Sud America, alla narrazione fitta di geometrie dense di figurativismo e colore, per giungere negli anni Settanta alla maturazione dei simboli-marchio della sua poetica, forti di campiture di acceso cromatismo. In mostra del successivo ventennio, fino agli esordi del Duemila, una selezione di tele tra le più intime e enigmatiche della sua opera, incentrate sul dialogo/gesto tra figure, ossessione e meraviglia di tutta la vita. Nella Galleria del Liceo Artistico di Treviso, affacciato sulla piazzetta del Museo, dal 3 al 25 maggio 2013, verrà esposta una sezione di opere su carta: una trentina di lavori di piccolo formato insieme alla grande carta "Figure e putto" del 1986 (151x273 cm.). L'Archivio Carmelo Zotti in concorso con il Gruppo Euromobil ha concluso nel 2012 la pubblicazione del Catalogo Generale dell'opera di Carmelo Zotti in due volumi editi da Skirà. Per informazioni: www.carmelozotti.it Museo Civico di Santa Caterina, 0422 544864, 0422 658442 Galleria del Liceo Artistico, 0422 543984 per info: comunicato stampa, scheda tecnica, testi critici e immagini in alta risoluzione:

http://www.brigittebrand.it/zotti.html


Carmelo Zotti ora si storicizza

La Nuova Venezia; Il Mattino di Padova; La Tribuna di Treviso

Carmelo Zotti ora si storicizza. Ecco i suoi anni 80

05 maggio 2012 —   pagina 55   sezione: Nazionale

 

di Fausto Politino.

Due i contributi fondamentali per avvicinarsi o per approfondire il percorso pittorico di Carmelo Zotti, l'artista triestino di nascita e veneto di adozione, che ha insegnato all'Accademia di Venezia dal 1967 al 1990. Il primo è l'uscita del secondo volume del catalogo generale delle opere edito da Skira, curato da Dino Marangon, Franco Bazzotto, Brigitte Brand e Michele Beraldo con l'introduzione critica di Francesco Poli e il sostegno del Gruppo Euromobil, che raccoglie e ordina cronologicamente più di mille creazioni realizzate tra il 1980 e il 2007. Nonostante l'ampio panorama critico e la notevole attività espositiva, mancava ancora la storicizzazione generale dei lavori dell'artista. Questa pubblicazione, insieme alla prima che raccoglie le 620 opere dal 1952 al 1979, offre l'occasione per orientarsi nelle diverse fasi della produzione di Carmelo Zotti. Soprattutto quella in cui emerge la presenza costante del mito nelle immagini dell'ultimo periodo. Immerse nella sospensione e nel mistero anche se sembrano apparentarsi al comune vedere. Il secondo è la mostra di Villa Pisani a Stra, dopo quella di Rimini a Castel Sismondo, curata da Marco Goldin: trenta dipinti che girano intorno agli anni ottanta. Considerati tra i più originali e personali della pittura italiana di quel decennio. Trasferitosi a Venezia nel '45, nella città lagunare Zotti rivela il suo interesse per i contenuti mitici e favolosi caratterizzati dall'impronta simbolico/surreale presente in ambito europeo, lontana da contaminazioni provinciali. A partire dal Deportato, un tronco umano privo di braccia dal volto cancellato martoriato stravolto dipinto nel 1959 quando la stagione dell'Informale sta esaurendo la spinta innovativa, nella sua pittura si sentono gli echi di Wols, De Kooning, di Fautrier. I soggetti che ricorrono nelle sue opere sono le figure umane che possono avere una precisa connotazione storica, come nell'olio del 1980, Cleopatra, inserita in un paesaggio coloratissimo dove i toni ambrati della chioma delle celebre regina d'Egitto riflettono quella della roccia che le fa da sfondo.Siamo chiaramente in presenza di uno spazio dove si respirano le suggestioni di Böcklin Savinio De Chirico, con il prevalere degli accenti visionari. Con un'ambientazione naturale che se pur riconoscibile, lascia decantare i referenti esterni in una onirica materialità paesaggistica. Nel 1975, con la creazione de L'isola, Zotti si immerge totalmente nell'atmosfera che oscilla tra Simbolismo e Surrealismo. Ma bisogna arrivare al 1985, con Serale, per incontrare un quadro “singolare potente misterioso”. Il soggetto ha come tema la deposizione del Cristo morto, interpretata laicamente senza il coinvolgimento delle pie donne. Tre i possibili piani di lettura. Il corpo argentato, umanissimo, del figlio di Dio. I segni marcati vorticosi aggrumati ancora di un albero che sottolineano la solitudine. E il cielo testimone silenzioso che vibra in un intreccio di pennellate espressioniste.

Zotti . Anni Ottanta. Dal 5 al 27 maggio 2012

Stra, Museo Nazionale di Villa Pisani


Presentazione del II volume del CATALOGO GENERALE

Giovedi 3 maggio alle ore 15.30 siete invitati alla presentazione del II volume del Catalogo Generale di Carmelo Zotti, presso l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. Saranno presenti gli autori.

Download


ZOTTI. ANNI 80
Siete invitati all'inaugurazione della mostra Zotti. Anni 80, a cura di Marco Goldin, presso il Museo Nazionale di Villa Pisani (Stra-Venezia)Venerdì 4 maggio alle ore 19.00. Interviene Marco Goldin La mostra rimarrà aperta tutti i giorni escluso il lunedì. Orari: da martedi a domenica 15.00-19.00 sabato e domenica: 10.00-12.30 / 15.00-19.00

Download


FINO AL 28 MARZO A RIMINI CASTEL SISMONDO ZOTTI ANNI 80

Download


Zotti. Anni ottanta

Rimini, Castel Sismondo 21 gennaio - 28 marzo 2012

Ulteriori informazioni ed immagini http://www.studioesseci.net/
Vernice per la Stampa: mercoledì 18 gennaio 2012 dalle ore 13 

Rimini rende omaggio, attraverso una scelta di 30 opere, molte di grande formato, a quello che Marco Goldin da sempre considera il decennio più alto nell'attività di Carmelo Zotti (Trieste, 1933 - Treviso, 2007). La mostra, curata appunto da Marco Goldin, è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, da Linea d'ombra e dal Gruppo Euromobil dei fratelli Lucchetta, storici partner del critico trevigiano e soprattutto da sempre vicini a Carmelo Zotti, avendone seguito il lavoro con la proposta di esposizioni e volumi a partire appunto dagli anni ottanta. Di Zotti tra l'altro, per le edizioni Skira, esce in questi giorni, con il supporto fondamentale proprio del Gruppo Euromobil, il secondo e ultimo volume del Catalogo generale, ufficialmente presentato ad Artefiera Bologna 2012, ma la cui prima apparizione avverrà proprio a Rimini in occasione della mostra di Castel Sismondo. Di modo da consentire a tutti i giornalisti presenti di poterlo in anteprima visionare. Quella di Carmelo Zotti è una ricerca che, sin dall'inizio, affianca pittura e disegno e si contraddistingue per l'importanza del segno e il suo rapporto inscindibile con la luce. Soggetti ricorrenti sono le figure umane, i paesaggi, che dagli anni settanta acquistano una valenza surrealista: la sua pittura si fa sempre più “teatro onirico”, al cui interno le figure animano luoghi immaginari, talvolta densi di suggestioni esotiche. Spazi che, riecheggiando Böcklin, Savinio, de Chirico, o anche Munch, aprono agli orizzonti della realtà interiore. Una liricità che si fa quasi visionaria, ma che pure viene raffigurata con grande intensità, ad esempio nella decisa e netta qualità cromatica, con cui sono delineate le figure e l'elemento naturale. Goldin, nel lungo saggio che accompagna la mostra, si sofferma poi sulle desinenze veneziane di Zotti, istituendo un interessante parallelo tra la pittura del Cinquecento veneziano, Tintoretto in testa, e il pittore di origine istriana. E per una vera magia che in questo caso può dirsi pienamente riuscita, sarà possibile vedere, a distanza di un piano soltanto all'interno di Castel Sismondo, uno dei quadri più belli di Zotti, il famoso Serale dipinto nel 1985, e la grande e celeberrima, e tutta piena di fascino, Deposizione realizzata proprio da Tintoretto subito dopo la metà del XVI secolo, nel momento in cui riceve l'incarico anche per il ciclo di San Rocco in Laguna. Giungendo eccezionalmente dalla National Scottish Gallery di Edimburgo, e presente come una delle gemme, tra le tante, della mostra Da Vermeer a Kandinsky, l'opera di Tintoretto costituirà anche direttamente quindi una strepitosa anticipazione della tela di Zotti. Cosa che al visitatore certamente non sfuggirà.

Download


CATALOGO GENERALE
Ad Artefiera Bologna nello spazio Art Talks nella Gallery Hall 21 - 22, sabato 28 gennaio 2012, alle ore 14,30, sarà presentato, da Francesco Poli il secondo volume del catalogo generale dell'opera di Carmelo Zotti (Trieste, 1933 - Treviso, 2007), edito da SKIRA curato da Dino Marangon, Franca Bizzotto, Brigitte Brand, e Michele Beraldo, con l'introduzione critica di Francesco Poli. Sostenuto dal Gruppo Euromobil completa la catalogazione dell'opera pittorica di Carmelo Zotti documentando i dipinti dal 1979 alla scomparsa del Maestro.

Download


BALEST / NATTA / ZOTTI
BALEST / NATTA / ZOTTI Dal 5 al 17 dicembre Centro espositivo Veneta Artigianale VENEZIA Santa Croce 2178/a Orari 10-12.30 / 15-18 chiuso al domenica

Download


CARMELO ZOTTI. Catalogo generale. II volume (1980-2007)

A completamento della catalogazione del Corpus dell'Opera Pittorica diCarmelo Zotti (Trieste 1933 - Treviso 2007) è prevista entro la fine del 2011 la pubblicazione, sempre presso Skira, e con il contributo del Gruppo Euromobil, del secondo volume del Catalogo Generale, nell'ambito del quale l'attenzione, a partire dagli anni Ottanta, si concentrerà sui più maturi sviluppi delle sue caratteristiche sintesi figurative d'accento mitico e visionario. Il volume, di circa 400 pagine con testi in italiano e inglese, raccoglierà più di 1000 opere su tela o su supporto rigido, realizzate dall'artista dal 1980 al 2007. Oltre agli apporti dei curatori - Dino Marangon, Franca Bizzotto, Michele Beraldo e Brigitte Brand - il volume si avvarrà anche di un testo introduttivo di Francesco Poli.

A fronte delle richieste di inserimento di opere precedenti al 1980, si è deciso di inserire una sezione che possa contenere anche le opere anteriori a quella data e non incluse nel primo volume (1952-1979).

I collezionisti che lo desiderano possono inoltrare il materiale per l'archiviazione e la pubblicazione all'Archivio Carmelo Zotti, entro il mese di agosto.

Le modalità per l'inserimento sono visualizzabili alla pagina “Catalogo generale” nel sito http://www.carmelozotti.it/

Archivio Carmelo Zotti Via Munara, 13 31055 - Quinto di Treviso (TV) Telefono: 392 0338233 info@carmelozotti.it www.carmelozotti.it


Zotti alla mostra PERCORSI TRA LE BIENNALI DI VENEZIA
Le opere di Carmelo Zotti sono esposte alla mostra PERCORSI TRA LE BIENNALI DI VENEZIA '48/'68. La pittura nuova in Friuli e a Venezia. PARCO /PORDENONE ARTE CONTEMPORANEA. galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Armando Pizzinato. Viale Dante, Pordenone. Dal 26 marzo al 12 giugno


E' disponibile il primo volume del catalogo generale (1952-1979), Skira editore


Bozzetto di una storia. Ricordi per Carmelo

Studio Tommaseo, Trieste
venerdì 3 luglio 2009, ore 18
 
 
Bozzetto di una storia. Ricordi per Carmelo Zotti
FINISSAGE
 
 
La mostra 'Bozzetto di una storia-Ricordi per Carmelo Zotti', a cura di Franco Jesurun, che presenta alcune opere inedite dell'artista a confronto con pittura, scultura e installazione, fotografia e arte video di artisti che furono suoi stretti amici, si concluderà venerdì 3 luglio alle ore 18 con un denso finissage, che vorrà essere un momento di festa, ma anche di ricordo e riflessione per Carmelo Zotti (1933-2007), insieme a tutti gli artisti presenti in mostra: Romano Abate, Brigitte Brand, Wanda Casaril, Carlo Ciussi, Gea D'Este, Pope, Mauro Sambo, Sarah Seidmann e Davide Skerlj.
 
Il finissage, che rientra nelle iniziative dedicate nel 2009 al 35° anno di attività dello Studio Tommaseo, si inserisce in un ricco calendario di iniziative dedicate all'artista partite il 24 aprile con la presentazione di Michele Beraldo della biografia a sua cura 'Zotti. Simboli e metafore' (Canova Edizioni, 2007) e con la presentazione del 30 maggio alla Stazione Rogers del volume 'Carmelo Zotti. Catalogo generale. Volume primo 1952-1979' (Skira editore, 2008) con gli autori Dino Marangon, Franca Bizzotto, Michele Beraldo e Brigitte Brand. 
 
 
finissage venerdì 3 luglio 2009, ore 18
 
 
una produzione Studio Tommaseo, Associazione culturale L'Officina e Comitato Trieste Contemporanea
con l'adesione della Casa dell'Arte di Trieste
 
 
info
Studio Tommaseo
Istituto per la documentazione e la diffusione delle arti
via del Monte 2/1, Trieste
info: 040 639187 - tscont@tin.it 
http://www.triestecontemporanea.it/


Presentazione a Trieste del Catalogo generale. Volume primo 1952-1979 (Skira editore, 2008)

Stazione Rogers, Trieste
sabato 30 maggio 2009, ore 19

con gli autori: Dino Marangon, Franca Bizzotto, Michele Beraldo e Brigitte Brand

A due anni dalla scomparsa dell'artista triestino Carmelo Zotti (1933-2007), lo Studio Tommaseo, Istituto per la documentazione e la diffusione delle arti di Trieste, rende omaggio a questo straordinario pittore nella sua città natale con la presentazione del volume 'Carmelo Zotti. Catalogo generale. Volume primo 1952-1979'.

Alle ore 19 presso la Stazione Rogers ci saranno gli autori Dino Marangon, Franca Bizzotto, Michele Beraldo e Brigitte Brand che introdurranno il primo volume del catalogo generale a lui dedicato che raccoglie le opere dal 1952 fino al 1979, edito da Skira con il contributo fondamentale del Gruppo Euromobil nel dicembre 2008, e che tratteranno la figura di Zotti ripercorrendo gli episodi più significativi del suo percorso artistico ed umano.

La presentazione, che rientra nelle iniziative dedicate nel 2009 al 35° anno di attività dello Studio Tommaseo, si inserisce in un ricco calendario di iniziative dedicate all'artista partite il 24 aprile con l'inaugurazione della mostra 'Bozzetto di una storia. Ricordi per Carmelo Zotti', a cura di Franco Jesurun e ospitata allo Studio Tommaseo, in cui vengono presentate alcune opere inedite dell'artista a confronto con pittura, scultura e installazione,  fotografia e arte video di artisti che furono suoi stretti amici: Romano Abate, Brigitte Brand, Wanda Casaril, Carlo Ciussi, Gea D'Este, Pope, Mauro Sambo, Sarah Seidmann e Davide Skerlj; con la presentazione di Michele Beraldo della biografia a sua cura 'Zotti. Simboli e metafore' (Canova Edizioni, 2007) e che si concluderanno venerdì 26 giugno alle ore 18 presso lo Studio Tommaseo con un denso finissage, che vorrà essere un momento di festa, ma anche di ricordo e riflessione per Carmelo Zotti, insieme a tutti gli artisti presenti in mostra.

organizzatori: Studio Tommaseo e Stazione Rogers
con l'adesione della Casa dell'Arte di Trieste

info
Stazione Rogers
Riva Grumula 12, 34123 Trieste
040 3229416 - staff@stazionerogers.eu - http://www.stazionerogers.eu/

Studio Tommaseo
Via del Monte 2/1, 34122 Trieste
040 639187 - tscont@tin.ithttp://www.triestecontemporanea.it/


ZOTTI A TRIESTE
Studio Tommaseo, Trieste
24 aprile > 26 giugno 2009
 
Bozzetto di una storia
RICORDI PER CARMELO ZOTTI
 
opere inedite di Carmelo Zotti e opere scelte di Romano Abate, Brigitte Brand, Wanda Casaril,
Carlo Ciussi, Gea D'Este, Pope, Mauro Sambo, Sarah Seidmann e Davide Skerlj
 
a cura di Franco Jesurun
 
A due anni dalla scomparsa dell'artista triestino Carmelo Zotti (1933-2007) e dopo l'omaggio istituzionale resogli da Venezia, Fiume, Capodistria e Pirano con cinque importanti mostre, il cui progetto era stato promosso da Trieste Contemporanea, il comitato triestino intende rendere un tributo nei propri spazi di via del Monte a questo straordinario pittore anche nella sua cittŕ natale, sperando che questo possa essere finalmente apripista per una futura iniziativa espositiva istituzionale anche a Trieste.
A cura di Franco Jesurun, la mostra 'Bozzetto di una storia', prendendo il nome dal titolo di un'opera di Zotti degli inizi degli anni Sessanta, presenta alcune opere inedite dell'artista a confronto con pittura, scultura e installazione,  fotografia e arte video di artisti che furono suoi stretti amici: Romano Abate, Brigitte Brand, Wanda Casaril, Carlo Ciussi, Gea D'Este, Pope, Mauro Sambo, Sarah Seidmann e Davide Skerlj.
Carmelo Zotti, nato a Trieste da madre cipriota e padre istriano, si č fatto conoscere giovanissimo al grande pubblico internazionale con la sua prima partecipazione a La Biennale di Venezia nel 1956, e dopo essere stato assistente del maestro Bruno Saetti all'Accademia, ha tenuto la cattedra di pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Venezia per ben 17 anni, formando generazioni di artisti. Il suo immaginario, nutrito di suggestioni egizie e di atmosfere nordiche, si fa racconto e di lui Philippe Daverio, nel catalogo 'Zotti. Orizzonti onirici' (Terra Ferma, 2008), dice: “Ma non tanto nell'onirico fu il suo viaggio quanto nel lasciare sorgere spontanea la fantasia della propria coscienza profonda, che era quella del sogno, delle lontananze estetiche e delle vicinanze erotiche. Si forma cosě in lui un intrigante cosmo, che riesce quando vuole ad essere inquietante, che sfiora se lo desidera sensi di vita e di morte a tal punto da apparire come una illustrazione per una ignota bibbia apocrifa.”
 
La mostra che rientra nelle iniziative dedicate nel 2009 al 35° anno di attività dello Studio Tommaseo, verrà inaugurata venerdì 24 aprile alle ore 18.30 con la presentazione di Michele Beraldo della biografia 'Zotti. Simboli e metafore' (Canova Edizioni 2007), a sua cura, in cui, attraverso le dirette testimonianze dell'artista e dei suoi amici critici e artisti, si potranno ripercorrere gli episodi più significativi del suo percorso artistico e umano. Mentre venerdì 22 maggio, alle 18, verrà presentato il volume 'Carmelo Zotti. Catalogo generale. Volume primo 1952-1979' (Skira editore, 2008) con gli autori: Enrico Crispolti, Dino Marangon, Franca Bizzotto e Michele Beraldo. Infine l'esposizione si concluderŕ venerdě 26 giugno con un denso finissage, sempre alle 18, che vorrà essere un momento di festa, ma anche di ricordo e riflessione per Carmelo Zotti, insieme a tutti gli artisti presenti in mostra.
 
 
inaugurazione venerdì 24 aprile alle ore 18.30 e introduzione di Michele Beraldo al volume, a sua cura, 'Zotti. Simboli e metafore' (Canova Edizioni 2007)
 
 
organizzatori: Studio Tommaseo, Associazione culturale L'Officina, Comitato Trieste Contemporanea
con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
con l'adesione della Casa dell'Arte di Trieste
 
 
Studio Tommaseo
Istituto per la documentazione e la diffusione delle arti
via del Monte 2/1, 34122 Trieste
dal lunedì al sabato 17-20 - ingresso libero
040 639187 - tscont@tin.it - http://www.triestecontemporanea.it/


E' disponibile il primo volume del catalogo generale (1952-1979), Skira editore


PRESENTAZIONE PRIMO VOLUME CATALOGO GENERALE

Martedi 20 gennaio alle ore 18.00 presso l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti (Palazzo Franchetti), Campo S. Stefano, Venezia, sarà presentato il Primo Volume del Catalogo Generale delle opere di Carmelo Zotti (1952-1979). Interverranno i curatori e lo storico dell'arte Enrico Crispolti.

SIETE INVITATI AD INTERVENIRE

 


VENERDI 9 GENNAIO ALLE ORE 17,00 SIETE INVITATI ALL'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ANTOLOGICA DI CARMELO ZOTTI AL MUSEO CORRER DI VENEZIA

La mostra ZOTTI & ALLIEVI, progettata da Carmelo Zotti prima della sua scomparsa, dopo il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Rijeka e Le Gallerie Costiere di Pirano, approda a Venezia venerdì 9 gennaio 2009

Inaugurazioni alle ore 17 al Museo Correr, Piazza San Marco la personale di Carmelo Zotti e alle 19 al Magazzino del Sale 3, Dorsoduro, 264 l'esposizione dedicata agli allievi

Toni Biloslav, Bojan Bole, Mirella
Brugnerotto, Diana Ferrara,
Slavko Furlan, Sergej Glinkov,
Zlatko Kopljar, Zˇivko Marusˇicˇ,
Zdravko Milic´, Pope (Galli),
Ljubo Radovac, Daniela Rizzetto,
Mauro Sambo, Paolo Sandano,
Miljenka Sˇepic´, Davide Skerlj,
Robert Sosˇic´, Mauro Stipanov,
Giorgio Valvassori, Vlado Zrnic´

Download


E' ATTESO ENTRO LA FINE DEL MESE DI DICEMBRE IL PRIMO VOLUME DEL CATALOGO GENERALE DI CARMELO ZOTTI, EDITORE SKIRA


ZOTTI&ALLIEVI Venezia, Museo Correr e Magazzini del Sale 10 gennaio - 15 febbraio 2009 Inaugurazione: Museo Correr, 9 gennaio, ore 18; Magazzini del sale, ore 16


ZOTTI, OPERE SCELTE, a cura di Marco Goldin, Museo di Santa Giulia, BRESCIA 18 ottobre - 11 dicembre 2008 catalogo in mostra

Download


ZOTTI E ALLIEVI. Nell'arte e nella vita. UNA SERIE DI MOSTRE IN OMAGGIO A CARMELO ZOTTI IN CROAZIA, SLOVENIA E A VENEZIA.
Parte il 5 settembre dal Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Fiume (Muzej moderne i suvremene umjetnosti, Rijeka, Croazia) un importante omaggio trilaterale tributato dai suoi allievi di Croazia, Slovenia e Italia all'artista Carmelo Zotti. L'iniziativa coinvolge oltre al Museo di Fiume le Gallerie Costiere di Pirano (Obalne galerije Piran, Slovenia) e l'Accademia di Belle Arti di Venezia.
Madrina dell'iniziativa è Brigitte Brand, moglie di Zotti e artista, che ha seguito il progetto espositivo fin dalle sue prime fasi quando nasceva, nel 2006, da una conversazione tra Branko Franceschi, allora direttore del museo di Fiume, Franco Jesurun di Trieste Contemporanea e il Maestro Zotti. Purtroppo Carmelo Zotti, nel maggio 2007, è scomparso senza vedere realizzata l'idea, a cui teneva molto, di riunire intorno a sé i suoi allievi più cari. Ora il taglio curatoriale di questo evento risponde alle sue direttive, coinvolgendo due Ministeri alla cultura, quattro Comuni, tre strutture istituzionali, cinque sedi espositive, sei curatori di progetto e venti artisti-allievi.

I curatori di Zotti&Allievi -  Dino Marangon per le opere di Zotti, Nataša Ivančević per le opere croate, Dejan Mehmedovič per le opere slovene e Franco Tagliapietra per le opere italiane - hanno disegnato il tre percorsi espositivi che, comprendendo una mostra dedicata a Zotti e una mostra dedicata ai suoi allievi, si snoderanno dal Museo di Fiume (dal 5 settembre al 1 ottobre), alle Obalne Galerije di Pirano e alla Loggia di Capodistria (dal 10 ottobre al 16 novembre) per approdare ai Magazzini del Sale e al Museo Correr di Venezia (dal 30 gennaio al 6 marzo 2009). Nel ricordo della grande qualità umana del loro maestro, titolare della cattedra di Pittura all'Accademia di Venezia dal 1973 al 1990, hanno aderito con entusiasmo al progetto e formano la compagine degli artisti selezionati per Zotti&Allievi i croati Zlatko Kopljar, Zdravko Milić, Miljenka Šepić, Robert Sošić, Mauro Stipanov e Vlado Zrnić, gli sloveni Toni Biloslav, Bojan Bole, Slavko Furlan, Živko I. Marušič e Ljubo Radovac e gli italiani Mirella Brugnerotto, Diana Ferrara, Sergej Glinkov, Pope (Galli), Daniela Rizzetto, Mauro Sambo, Paolo Sandano, Davide Skerlj e Giorgio Valvassori.

Il catalogo multilingue che accompagna il progetto si apre con un denso saggio di Dino Marangon che racconta La Pittura mitica di Carmelo Zotti e presenta poi i commenti critici dei curatori delle tre sezioni. Particolare attenzione viene da questi ultimi rivolta al magistero di Carmelo Zotti che fu particolarmente attento a lasciare agli allievi molta libertà creativa. Le opere degli allievi in mostra ne danno piena testimonianza per la varietà delle proposte artistiche presentate che vanno - come titola il suo contributo Nataša Ivančević - “dalle due dimensioni alla pittura elettronica”. Sulla vitalità della sperimentazione continua che si attua in Accademia e sul contribuito storico della classe-laboratorio di Zotti, verte anche la conversazione di Carlo Montanaro, direttore dell'Accademia di Venezia (con Giuliana Carbi), che introduce il volume.

Inaugurazioni
Rijeka - Museo d'arte moderna e contemporanea: Venerdì 5 settembre 2008, ore 20
Pirano - Obalne Galerije: Venerdì 10 ottobre 2008, ore 18,
Capodistria - Galerija Loza Koper, Venerdì 10 ottobre 2008 ore 20
Venezia - Museo Corer, Venerdì 30 gennaio 2009 ore 17
Venezia - Magazzini del sale, Venerdì 30 gennaio 2009 ore 19


INFO
Muzej moderne i
suvremene umjetnosti
Tel. +385 (0)51/ 334280, 335252
Fax. +385 (0)51 330982
e-mail: mmsu-rijeka@ri.t-com.hr
www.mmsu.hr

Obalne galerije Piran/
Gallerie Costiere Pirano
Tartinijev trg 3
SI - 6330 Piran
Tel: ++386 5 67 12 080
Fax: ++386 5 67 12 090
e-mail: info@obalne-galerije.si
www.obalne-galerije.si

Accademia di Belle Arti, Venezia
Dorsoduro, 423
30123 Venezia (VE)
041 2413752

Download


IL PRIMO VOLUME DEL CATALOGO GENERALE USCIRA' NEL MESE DI DICEMBRE CON UNA INTRODUZIONE DI ENRICO CRISPOLTI. EDITORE SKIRA.


ANTEPRIMA MOSTRE ESTATE AUTUNNO 2008 5/09 Museo d'Arte Moderna Rijeka. 10/10 Oscene Galerije Piran. 16/10 Museo S. Giulia Brescia


OPERE SCELTE, Museo di Santa Giulia, BRESCIA 18 ottobre - 11 dicembre 2008


E'visibile sul sito EUROMOBIL il filmato della mostra di Bologna presentata da Philippe Daverio


CATALOGO GENERALE

Prorogata sino a febbraio l'accettazione delle opere degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta in vista della pubblicazione sul primo volume del Catalogo Generale.


ZOTTI ALL'ESPRIT NOUVEAU DI BOLOGNA

Giovedì 24 gennaio alle ore 19.30 viene inaugurata la mostra ZOTTI. ORIZZONTI ONIRICI, a cura di Philippe Daverio.

Padiglione dell'Esprit Nouveau, Piazza della Costituzione, 11 Bologna (zona fiera). La mostra rimarrà aperta sino a lunedì 28 gennaio con orario 10-19


PROROGATA SINO AL MESE DI GENNAIO L'ARCHIVIAZIONE DELLE OPERE DEGLI ANNI 50-60-70. USCITA CATALOGO MAGGIO 2008


E' IN CORSO L'ARCHIVIAZIONE DELLE OPERE DI CARMELO ZOTTI
Termina a DICEMBRE 2007 la prima sessione di archiviazione per le opere degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta. La pubblicazione del volume avverrà a maggio 2008.  


ZOTTI A POTENZA

Continua fino al 3 giungo la mostra antologica nella Galleria Civica di Potenza


PRESENTAZIONE DEL LIBRO: ZOTTI, SIMBOLI E METAFORE

La Casa editrice Canova e il Gruppo Euromobil per l'Arte sono leiti di invitarla alla presentazione del libro ZOTTI. SIMBOLI E METAFORE, a cura di Michele Beraldo

Interverranno
Eugenio Manzato, Michele Beraldo

Giovedì 3 maggio 2007, alle ore 18.00
Libreria Canova - Via Calmaggiore, 31 - Treviso


PALAZZO LOFFREDO - GALLERIA CIVICA, POTENZA

Dopo il successo ottenuto al Museo della Permanente di Milano, la rassegna antologica, L'epica, il racconto, l'elegia - 1956_2006, Cinquant'anni di pittura, viene ora ospitata nella città di Potenza nelle prestigiose sale di Palazzo Loffredo.

Sabato 24 marzo 2007 alle ore 18.00, Teatro Stabile di Potenza, Piazza M. Pagano. La mostra sarà aperta al pubblico dal 24 marzo al 3 giugno 2007.
Orari: da martedi a domenica 9.00 - 13.00 e 16.00 - 21.00. Lunedi chiuso.
Per info. 097127185


CATALOGO GENERALE DELLE OPERE DI CARMELO ZOTTI
E' attivo il modulo per l'inserzione delle opere di Carmelo Zotti nel catalogo generale. Seguite le indicazioni nella finestra: CATALOGO GENERALE


E' USCITO IL LIBRO BIOGRAFICO DI CARMELO ZOTTI

Un libro dal formato tascabile con 96 pagine di testo e 64 di immagini a colori che ripercorrono gli sviluppi della pittura di Zotti dagli anni Cinquanta al 2006.

Un profilo biografico curato da Michele Beraldo con le testimonianze dei critici che nel tempo si sono occupati del lavoro artistico di Carmelo Zotti.

E' in linea il pdf del libro

 

Download


MUSEO DELLA PERMANENTE, MILANO


Mostra antologica di Carmelo Zotti
9 gennaio - 4 febbraio 2007

Inaugurazione martedi 9 gennaio ore 18.30